Fly a Book

Inaugurazione della prima casetta di Fly a Book

Partono in volo i primi libri per ragazzi, con il progetto “Fly a Book” ideato da Italo Cassa, e realizzato dall’associazione La Scuola di Pace di Roma.
L’inaugurazione della prima casetta dei libri avverrà mercoledì 3 Aprile 2019, alle h. 17.00, presso la biblioteca diffusa “Il Giardino Magico degli OrbiL” in via Frascati 110/112 a Rocca di Papa (RM).

Il progetto è dedicato al Prof. Livio Sossi, amico dei bambini e appassionato della letteratura per ragazzi, di recente scomparso, e i libri liberati coloreranno di fantasia i cieli bambini della letteratura. Ringraziamo la moglie e il figlio di Livio Sossi per la loro disponibilità a sostenere il progetto.

La casetta dei libri che verrà inaugurata per il progetto Fly a Book

Fly a Book è una biblioteca libera e gratuita, si prende un libro e lo si fa girare, si porta un libro e lo si lascia a disposizione di altri viaggiatori nella casetta dedicata che sarà disponibile H24 all’esterno del “Giardino Magico degli OrbiL”.
La differenza con altri progetti sarà che è dedicata esclusivamente ai libri per ragazzi, preferibilmente illustrati. Inoltre non verrà attuata nessuna forma di “tracciatura” del percorso che il libro farà dopo aver lasciato la sua casetta, il suo nido di volo. Il pensiero va lasciato libero… Ci limiteremo a segnare su di una etichetta (realizzata dall’illustratrice Valeria Varagona) incollata sul libro, da dove quel libro è partito e in che data.

l’etichetta di Valeria Varagona che verrà incollata sui libri

Per iniziare il progetto la Scuola di Pace donerà un quantitativo di libri per ragazzi, a cui si aggiungeranno i libri che verranno portati da tutti gli altri. E le casette/biblioteche non saranno solo degli scaffali dove lasciare che la polvere si accumuli. Saranno invece luoghi da cui si svilupperanno attività, letture, giochi, creatività, immaginario… Proprio com’è nel bel messaggio che i libri per ragazzi ci trasmettono, e come amava trasmettere il prof. Sossi a tutti i giovani lettori.

Si inizieranno le danze proprio per l’inaugurazione, che verrà condotta dalla marionetta di legno di Pinocchio (marionette e libri sono fatte di un unico materiale proveniente dagli alberi…) condotta da Italo Cassa. Poi ci saranno filastrocche e giochi con il maestro Massimiliano Maiucchi, letture a cura di Annalisa Pagliuso. Il Giardino Magico degli OrbiL offrirà la merenda a tutti i bambini.

Vi aspettiamo mercoledì 3 Aprile per l’inaugurazione che è gratuita ed aperta a tutti.

Altre casette dei libri saranno inaugurate a breve in varie località, a Roma, in Italia e nel mondo, tutte le casette verranno mappate sul sito del progetto.

Chiunque può aderire al progetto attenendosi alle disposizioni del regolamento pubblicato sul sito del progetto.

Info: 3884481174
http://www.flyabook.com
Facebook: https://www.facebook.com/flyabookcom
E-mail: lascuoladipace@gmail.com

L’inaugurazione della prima casetta dei libri del progetto Fly a Book, al Giardino Magico degli OrbiL a Rocca di Papa.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »