REGOLAMENTO

Fly a Book è una biblioteca libera e gratuita dedicata esclusivamente ai libri di letteratura per ragazzi, preferibilmente illustrati.
Il progetto è dedicato al Prof. Livio Sossi, amico dei bambini e appassionato della letteratura per ragazzi, di recente scomparso, e i libri liberati coloreranno di fantasia i cieli bambini della letteratura. Ringraziamo la moglie e il figlio di Livio Sossi per la loro disponibilità a sostenere il progetto. Lo scopo del progetto è quello di “liberare” più libri per ragazzi possibile, favorire la lettura su carta, preferibimente quella ricca di illustrazioni.

Il progetto è molto semplice e chiunque potrà aderirvi, rispettando le linee base di questo regolamento:

  1. Il punto di partenza dei libri è la “casetta dei libri” che dovrà essere costruita secondo alcune indicazioni che comprendono la linea, il colore, il logo e le misure, rigorosamente a misura di bambini.
  2. Al momento abbiamo realizzato una prima linea di casetta che si intitola “cieli bambini”, come l’almanacco realizzato da Livio Sossi (vedi in fondo il campione). Successivamente verranno realizzate altre linee.
  3. Non siamo in grado di fornire noi la casetta (salvo in alcune situazioni specifiche e a seguito di relativi accordi), ma daremo tutte le indicazioni tecniche a cui attenersi per la realizzazione. Qualora dovessero rendersi disponibili degli artigiani costruttori lo faremo sapere. Sulla casetta va apposta l’apposita targhetta contenente il logo e le indicazioni del progetto.
  4. Si può prendere dalla casetta un libro, o portare un libro, non è obbligatorio fare tutte e due le operazioni insieme. Si raccomanda però di prendere al massimo un libro alla volta, mentre non ci sono limiti al numero di libri che si possono portare, sempre in relazione allo spazio fisico per i libri in entrata, disponibile nella casetta.
  5. Su ogni libro andrà incollata l’apposita etichetta (la prima è stata realizzata dall’illustratrice Valeria Varagona), dove mettere a penna il luogo da cui è partito il libro e in che data. Non verrà poi fatta nessuna tracciatura del “volo” dei libri, ovvero di dove si muoveranno nel mondo. L’etichetta si può scaricare dal sito internet.
  6. Potranno essere realizzate inaugurazioni ed eventi collegati, anche con la partecipazione degli ideatori e realizzatori del progetto, scrittori, illustratori, artisti, animatori, ecc. L’organizzazione o individuo aderente al progetto potrà però anche muoversi in modo del tutto autonomo.
  7. Il progetto è stato ideato da Italo Cassa e viene realizzato dall’associazione “La Scuola di Pace” di Roma.
  8. Il presente regolamento, pubblicato in data 1 Aprile 2019, potrà essere modificato successivamente dai promotori, tramite pubblicazione sul sito internet.
  9. Individui, enti e organizzazioni potranno aderire inviandoci una e-mail in cui si accetta il presente regolamento, stabilendo un contatto con gli organizzatori per tutte le adempienze necessarie.
La casetta dei libri della linea “Cieli bambini”
L’etichetta da incollare sui libri in partenza

Info: 3884481174
http://www.flyabook.com
Facebook: https://www.facebook.com/flyabookcom
E-mail: lascuoladipace@gmail.com

Translate »