Book

Inaugurazione progetto Fly a Book al Parco di Porta della Verità a Viterbo

Il giardino della fraternità alla Porta della Verità a Viterbo

Lunedì 11 Aprile 2022 alle h. 17.30 sarà inaugurata la casetta dei libri del progetto “Fly a Book”, al Giardino della Fratellanza alla Porta della Verità, realizzato dall’associazione di volontariato “La Scuola di Pace” con il Patrocinio del Comune di Viterbo.

IL PROGETTO FLY A BOOK

La casetta dei libri per i bambini

Il progetto prevede lo scambio gratuito dei libri di letteratura, esclusivamente per bambini e preferibilmente illustrati, che saranno posizionati in una teca a forma di casetta studiata a misura di bambini.
L’associazione fornirà gratuitamente un primo carico dei libri dedicati ai bambini, per poi continuare con i libri, presi e lasciati, dai bambini stessi.

l’etichetta posizionata sui libri (realizzata da Valeria Varagona)

FAI VOLARE UN LIBRO

Su ogni libro verrà incollata un’etichetta con il luogo da cui quel libro ha “preso il volo” e si dirigerà poi in qualsiasi parte del Mondo vorrà.

Livio Sossi in un disegno di Piero Sandano

Il progetto è dedicato alla memoria del Prof. Livio Sossi, esperto e divulgatore della letteratura per l’infanzia.

(Da Wikipedia) Livio Sossi (Trieste, 18 ottobre 1951 – Trieste, 20 febbraio 2019 è stato un saggista e conduttore radiofonico italiano esperto di letteratura per l’infanzia.
Professore di storia e letteratura per l’infanzia all’Università di Udine e all’Università del Litorale di Capodistria (Slovenia), fu uno dei più importanti esperti italiani di libri per bambini, grazie alla sua ampia conoscenza di questa specifica branca della letteratura che lo condusse a una poliedrica attività come talent scout, curatore, consulente scientifico e direttore artistico di manifestazioni culturali, concorsi, workshop ed eventi sul mondo dell’illustrazione. Dal 2006 presiedeva la Giuria del Concorso Lucca Junior per Illustratori e Fumettisti, nell’ambito di Lucca Comics & Games. Condusse il programma Dorothy e Alice, relativo alla letteratura per l’infanzia, su Radio Capodistria. La Slovacchia gli conferì la Medaglia d’Oro del Ministero della Cultura per aver favorito la diffusione della letteratura slovacca per l’infanzia in Italia. Il suo lavoro era infaticabile, nel 2010 si recò a Viterbo, alla Sala Tetraedro, per la mostra “La bella dalla stella d’oro”.

Invitiamo tutti i bambini e genitori a partecipare all’inaugurazione. Italo Cassa (curatore del progetto) e lo scrittore cantastorie Massimiliano Maiucchi animeranno l’iniziativa con il personaggio più amato dai piccoli lettori, con la partecipazione speciale della marionetta a fili di Pinocchio.

La casetta dei libri di Fly a Book sarà operativa tutti i giorni presso Giardino della Fratellanza alla Porta della Verità con gli orari del Parco.

Per tutte le info: http://www.flyabook.com


Scarica le etichette da apporre sui libri portati alla casetta di Fly a Book, fai il download, stampale e incollale sui libri


Translate »